L' ITALIANO OGGI


home page

Famiglie Linguistiche

Classificazione delle Lingue

Lingue Internazionali
Lingue d'Europa
Lingua Italiana

 


Anche oggi l’italiano (come tutte le altre lingue “vive”) si arricchisce continuamente di vocaboli presi in prestito da altre lingue, di neologismi (cioè le parole di nuova creazione), di parole di origine gergale (usate cioè in particolari ambienti) ecc.
Dall’inglese, ad esempio, sono entrati in italiano molti termini legati alle nuove tecnologie (computer, bug, desktop, mouse, e-mail…), alla medicina (bypass), all’editoria elettronica (e-book), ma anche parole come weekend (al posto di fine-settimana), marketing, trendy.

La lingua italiana, oggi più che mai, è viva e sempre più richiesta in tutto il mondo. Nell’arco di circa un ventennio si è assistito ad una sorprendente crescita di interesse che ha visto la cerchia dei cultori della materia allargarsi a milioni di persone le quali, per motivi di lavoro o per piacere personale, desiderano apprendere la lingua dei settori più disparati o più semplicemente essere in grado di stabilire una comunicazione efficace con parlanti nativi.

Il Ministero per le comunicazioni ha lo scopo di difendere la lingua italiana e favorire la diffusione della cultura digitale, si pone l'obiettivo di sensibilizzare chi lavora nel campo della comunicazione digitale a un'appropriata utilizzazione della nostra lingua

italiano tecnologico
Il digitale, infatti, può costituire uno strumento importante per difendere la lingua italiana e facilitarne la diffusione nel mondo; affinché l'italiano non diventi una lingua 'morta' e non sia, nel campo tecnologico, troppo sottomessa alle regole della diffusa lingua inglese.

 






Per ulteriori informazioni visita:
wikipedia

Se vuoi contattarmi:  

scrivimi